Passa al contenuto

Webinar di Fondazione Operate sul RENTRI

Webinar_2_febbraio_–_1
Venerdì 2 febbraio dalle 10 alle 11 Fondazione Operate organizza il webinar gratuito “RENTRI: le novità. Aggiornamento sul Registro Elettronico Nazionale Tracciabilità Rifiuti”. Durante il webinar saranno approfonditi gli ultimi aggiornamenti relativi alla introduzione del RENTRI.

Il tema

Il 31 maggio 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto 4 aprile 2023 n. 59 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica avente per titolo “Disciplina del sistema di tracciabilità dei rifiuti e del registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti ai sensi dell’articolo 188-bis del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152”.

Il Decreto, in vigore dal 15 giugno, pone fine ad una lunga attesa e dà inizio al percorso di progressivo avvio del RENTRI (Registro Elettronico Nazionale Tracciabilità Rifiuti), percorso non certo breve ma rispetto al quale sono fissate date e tempistiche. In questo quadro, è stato recentemente pubblicato il Decreto Direttoriale n.251 del 19 dicembre 2023 che definisce le modalità operative per la compilazione dei modelli di cui agli articoli 4 e 5 del decreto del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica 4 aprile 2023, n.59.

Destinatari

Il webinar è dedicato agli addetti ai lavori e agli esperti del settore ambientale per confrontarsi e dibattere sui cambiamenti in atto nel mondo dei rifiuti, su come gestire le nuove regole e come affrontare i temi che rappresentano la nuova frontiera per la governance del settore rifiuti e del waste management, a diversi livelli.

Chi è Fondazione Operate

Fondazione Operate è, a livello nazionale, punto di riferimento in campo tecnico scientifico e nell’ambito dell’interpretazione legislativa e della metodologia applicativa sul tema dell’economia circolare e della gestione rifiuti per ETC, Istituzioni, Amministrazioni Comunali e operatori del settore.

GREENEXT è socio Operate, ne condivide obiettivi e visione rispetto alla gestione sostenibile dei rifiuti.

Come iscriversi

La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione qui