Passa al contenuto

Silea e la gestione Covid a Lecco

GN_silea

Come un'app ha aiutato la provincia di Lecco nella gestione dei rifiuti durante l'emergenza Covid-19.

Innovazione e tecnologia non si limitano a velocizzare i processi, ma diventano fondamentali per affrontare imprevisti e mutamenti dell'ambiente esterno.

L'emergenza Covid-19 ne è testimone evidente: garantire i servizi essenziali senza un supporto tecnologico adeguato sarebbe stato difficile e poco sicuro per la salute di chi è coinvolto.

Anche per la gestione dei processi di igiene urbana e rifiuti industriali gli strumenti high-tech si sono dimostrati un valido ed importante alleato. É il caso di Silea S.p.A., azienda gestore del ciclo integrato dei rifiuti dell’intera provincia di Lecco ed altri comuni delle province di Bergamo e Como, che si è ritrovata a dover fornire i propri servizi ad 87 Comuni, per un totale di circa 350 mila abitanti, in una delle regioni più colpite dalla pandemia.

Al manifestarsi dell'emergenza, Silea ha deciso di rivolgersi a Viasat per trovare il supporto necessario all'allestimento di un servizio di raccolta rifiuti dedicato alle singole utenze distribuite negli oltre 80 Comuni di loro competenza. L'aiuto è stato fornito tramite un'APP di geolocalizzazione dell'utenza e di consuntivazione della raccolta: installata sugli smartphone degli equipaggi di Silea e di quelli delle ditte d'appalto, l'APP ha permesso la mappatura di utenze e percorsi, fornendo indicazioni in real-time sul servizio e le attività svolte.

Si tratta di una soluzione utile non solo in situazioni imprevedibili come quella del lockdown imposto dal Coronavirus, ma anche nella gestione quotidiana dei rifiuti, in quanto ottimizza e velocizza i processi tutelando gli operatori.

Efficienza, velocità e sicurezza: aspetti fondamentali per chi ha continuato ad operare nell'emergenza Covid-19, ma anche caratteristiche che consentono quotidianamente di svolgere il proprio lavoro al meglio.