Skip to content

CONDIZIONI GENERALI PER FORNITURE E SERVIZI

Art.1 Applicazione delle presenti Condizioni Generali

Qualsiasi contratto con la società GREENEXT TECNOLOGIES S.P.A. da qui denominata GREENEXT avente ad oggetto la fornitura di hardware e software di attività professionali e di servizi di manutenzione e assistenza comporta l’applicazione integrale delle presenti condizioni generali di contratto. Il servizio di noleggio è invece regolato dalle Condizioni Generali di Noleggio di cui alla sezione dedicata, che il Cliente, qualora richieda servizi di noleggio, pure sottoscrive per integrale accettazione. Le eventuali condizioni generali di contratto applicate dal Cliente sono espressamente irrilevanti e comunque sono inefficaci nei confronti di GREENEXT.

 

Art.2 Proprietà e cessione

2.1 I prodotti software WMS di GREENEXT consistono in soluzioni applicative a copertura di tutti i processi del Ciclo Ambientale Integrato.

2.2 Il Cliente riconosce espressamente che GREENEXT è l’esclusivo ed unico proprietario di ogni diritto anche di proprietà intellettuale sui prodotti software GREENEXT e su ogni aggiornamento degli stessi che verrà fornito al Cliente.

2.3 I prodotti software GREENEXT sono ceduti con contratto di licenza d'uso non trasferibile e non esclusiva. La licenza d’uso non attribuisce al Cliente alcun diritto sul codice sorgente dei prodotti software (Main Software, Add-on, Proprietary Software, ecc.). Il Cliente prende atto ed accetta che tutte le tecniche, gli algoritmi e i procedimenti contenuti nei prodotti software e nella relativa documentazione sono informazioni riservate di proprietà di GREENEXT e/o di terzi, e non possono essere utilizzate dal Cliente per scopi diversi da quelli indicati nel presente contratto.

2.4 GREENEXT è l’unica proprietaria dei prodotti software denominati WMS e dei marchi ad esso collegati.

2.5 Né la stipula di un contratto con GREENEXT né la sua esecuzione, comportano o comporteranno il trasferimento al Cliente di diritti di proprietà di beni e/o materiali e/o informazioni inerenti le strutture del software, del database ed ogni altra informazione relativa ai prodotti GREENEXT.

2.6 Il Cliente non potrà sub licenziare né cedere ad alcun titolo a terzi qualsiasi contratto con GREENEXT.

2.7 È fatto espresso divieto al Cliente di copiare in tutto o in parte i prodotti software concessi in uso in base al contratto (Main Software, Add-on, Proprietary Software, ecc.), né in forma stampata, né in forma leggibile dall’elaboratore se non per motivi di sicurezza e funzionalità operativa, inclusa la correzione degli errori.

2.8 Il Cliente si obbliga a non modificare i prodotti software concessi in uso, né ad incorporarli in tutto o in parte in altri programmi senza la previa autorizzazione scritta di GREENEXT, non è, pertanto, consentito al Cliente copiare, decompilare, disassemblare, riassemblare o modificare il software (Main Software, Add-on, Proprietary Software, ecc.) o parte di esso o ricavarne prodotti derivati.

2.9 In ogni caso, i concetti, le idee, il know-how, le tecniche, codici sorgenti e le metodologie relative all’elaborazione dei dati sviluppati dai dipendenti di Società o con la loro collaborazione in connessione alla prestazione delle attività potranno essere usati da GREENEXT senza alcuna limitazione. A GREENEXT spetterà altresì il diritto di compiere opere derivate dal software sviluppato per conto del Cliente.

 

Art. 3 Oggetto del contratto e caratteristiche del Servizio

Il servizio di manutenzione fornito da GREENEXT consiste in:

3.1 fornitura di aggiornamenti del software per i moduli acquistati in licenza dovuti a:

3.1.1 variazioni della legislazione nazionale e specifica di settore;

3.1.2 variazioni evolutive ovvero nuove funzionalità decise e introdotte da GREENEXT.

3.2 fornitura di aggiornamenti del software per manutenzione per i moduli acquistati in licenza dovuta a:

3.2.1 azioni correttive rilevate da GREENEXT;

3.2.2 azioni correttive su segnalazione del Cliente.

3.3 fornitura del servizio assistenza sui moduli GREENEXT previsti in licenza:

3.3.1 l'assistenza e la manutenzione vengono fornite tutti i giorni lavorativi dell'anno (escluso sabato, domenica e festività riconosciute) dalle ore 8:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30.

3.3.2 l’assistenza può essere richiesta: attraverso l’apertura di un ticket via mail all’indirizzo supporto@greenext.it e verrà erogata da GREENEXT come segue: telefonicamente, attraverso collegamento remoto in VPN o Teamviewer (richiesta applicazione installata sui vostri client); tutte le segnalazioni saranno tracciate e comunicate attraverso il sistema di Ticketing di Greenext.

3.4 La fornitura degli aggiornamenti software verrà rilasciata attraverso la comunicazione di apposita procedura o di un link in area FTP o direttamente erogata da personale GREENEXT.

3.5 Qualsiasi contratto con GREENEXT esclude gli interventi presso la sede del Cliente, il cui costo dovrà essere concordato separatamente nella presente offerta e definito nei “Costi di Trasferta”

3.6 Il Cliente riconosce che la regolare esecuzione dei propri obblighi da parte di GREENEXT è possibile solo qualora il Cliente disponga di un collegamento internet ADSL pienamente funzionante.

3.7 Il servizio di fornitura hardware e software e/o di attività professionali è descritto al punto 1 della PREMESSA e declinato per esteso nei successivi punti della presente offerta.

3.8 Il Cliente conferma di avere acquisito gli elementi di valutazione del sistema software nelle funzionalità esistenti e di accettarne il funzionamento complessivo all’atto della sottoscrizione delle presenti condizioni generali di contratto, confermando altresì le forniture di tutti i servizi e prodotti riportati nella parte economica.

 

Art. 4 Dispositivi

4.1. I dispositivi vengono consegnati al Cliente allo start up del Servizio, con account e password predefinita (operatore1, operatore2, etc…). Il Cliente consegnerà il dispositivo e comunicherà le credenziali di accesso al proprio Personale, adeguatamente incaricato ed informato circa il corretto utilizzo del dispositivo e la corretta tenuta delle credenziali di accesso. Sarà cura del Cliente garantire la corretta assegnazione al Personale e l’eventuale dismissione delle credenziali di accesso, per le quali GREENEXT non assume offre alcuna garanzia, essendo detta attività sotto il controllo totale del Cliente.

4.2. L’utilizzo dei Dispositivi per la gestione della startup del servizio deve ispirarsi ai principi di buon senso, diligenza, correttezza e buona fede. In particolare, si raccomanda di rispettare le seguenti disposizioni:

  • Utilizzare la strumentazione mobile esclusivamente per lo svolgimento delle attività lavorative, fermo restando che ogni utilizzo improprio del dispositivo, ossia estraneo all’ambito del Servizio, non potrà, in alcun caso, generare alcun tipo di responsabilità in capo a GREENEXT;
  • Attenersi all’utilizzo della strumentazione secondo le indicazioni fornite da GREENEXT durante le attività di formazione, restando inteso che un utilizzo non conforme alle indicazioni fornite da GREENEXT può comportare limitazioni e/o problematiche alla fruizione del Servizio che non potranno essere, in alcun modo, opposte a GREENEXT;
  • Non modificare la configurazione iniziale, se non attraverso apposita richiesta a GREENEXT che interverrà, ove possibile, secondo le modalità ed i termini di cui al punto 2 che precede;
  • Non installare sui tablet nuovi applicativi, se non preventivamente autorizzato da GREENEXT, restando inteso che ove detti nuovi applicativi venissero installati senza l’autorizzazione di GREENEXT, eventuali malfunzionamenti e/o interruzioni del Servizio saranno ascrivibili esclusivamente al Cliente che si impegna, inter alia, a rimborsare il costo del dispositivo a GREENEXT ove detto nuovo applicativo ne pregiudichi o diminuisca, in via permanente, la funzionalità;
  • Non utilizzare la navigazione Internet;
  • Non lasciare incustodito il dispositivo mobile.

In generale, non è consentito alcun utilizzo del dispositivo in modalità differenti da quelle per le quali lo stesso viene fornito e garantito da GREENEXT, come sopra specificato. Ogni utilizzo improprio o comunque non autorizzato da GREENEXT farà decadere automaticamente la garanzia sullo stesso e GREENEXT non potrà essere, in alcun modo, ritenuta responsabile per il non corretto funzionamento del dispositivo così come per qualsiasi ulteriore conseguenza derivante da detto uso non consentito. Sul punto, peraltro, il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne GREENEXT da qualsivoglia richiesta, economica e non, avanzata da soggetti terzi e dipendente da un uso improprio del dispositivo.

4.3 I dispositivi vengono consegnati al Cliente al saldo della fornitura. Il Cliente consegnerà il dispositivo al proprio Personale, adeguatamente incaricato ed informato circa il corretto utilizzo del dispositivo. Sarà cura del Cliente garantire la corretta assegnazione al Personale così come monitorare e controllare il corretto utilizzo del dispositivo, nel rispetto delle indicazioni di cui al presente contratto e della normativa vigente.

4.4. L’utilizzo dei dispositivi per la misurazione dei conferimenti con tecnologia RFID deve ispirarsi ai principi di buon senso, diligenza, correttezza e buona fede. In particolare, si raccomanda di rispettare le seguenti disposizioni:

  • Utilizzare la strumentazione mobile esclusivamente per lo svolgimento delle attività lavorative;
  • Attenersi all’utilizzo della strumentazione secondo le indicazioni fornite da GREENEXT durante le attività di formazione;
  • Non lasciare incustodito il dispositivo mobile;

In generale, non è consentito alcun utilizzo del dispositivo in modalità differenti da quelle per le quali lo stesso viene fornito e garantito da GREENEXT, come sopra specificato. Ogni utilizzo improprio o comunque non autorizzato da GREENEXT farà decadere automaticamente la garanzia sullo stesso e GREENEXT non potrà essere, in alcun modo, ritenuta responsabile per il non corretto funzionamento del dispositivo così come per qualsiasi ulteriore conseguenza derivante da detto uso non consentito. Sul punto, peraltro, il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne GREENEXT da qualsivoglia richiesta, economica e non, avanzata da soggetti terzi e dipendente da un uso improprio del dispositivo.

4.5. Unitamente all’attivazione del servizio, GREENEXT fornirà – se previsto da contratto – in abbinamento con i dispositivi di localizzazione, i lettori RFID e le antenne RFID da installare a bordo dei veicoli da connettere ai localizzatori secondo le indicazioni fornite da GREENEXT sulla scheda di installazione, i quali dovranno essere installati, utilizzati e custoditi esclusivamente a cura e spese del Cliente, se non concordato diversamente tra le Parti per iscritto, nel rispetto di quanto previsto ai sensi degli articoli 1802 c.c. e seguenti in materia di comodato d’uso, che il Cliente dichiara di ben conoscere. In aggiunta a quanto sopra, in caso di installazione da parte del Cliente e/o di soggetti comunque terzi rispetto a GREENEXT, il Cliente accetta e riconosce che qualsiasi danno causato dall’installazione e/o comunque utilizzo improprio del dispositivo rispetto alle indicazioni fornite nelle istruzioni di installazione e di attivazione e/o dalla manomissione dello stesso, comporterà l’obbligo del Cliente di corrispondere a GREENEXT l’importo di € 400,00, oltre IVA di legge. Stesso importo dovrà essere corrisposto dal Cliente in caso di mancata restituzione del dispositivo, anche se dovuta a furto o smarrimento. Il Cliente si impegna ad utilizzare i lettori RFID e le antenne RFID esclusivamente per gli scopi connessi alla fruizione del servizio, impegnandosi a non manometterli nemmeno in caso di malfunzionamento degli stessi. In caso di malfunzionamento, salvo quanto riportato sopra, GREENEXT provvederà gratuitamente alla sostituzione del dispositivo difettoso o di eventuali accessori difettosi previa fornitura di nuovo hardware. Restano non riconducibili a GREENEXT, e comunque in ogni caso non imputabili a quest’ultima, restando ad esclusivo carico del Cliente, eventuali spese di intervento di officina che si dovessero rendere necessarie sui mezzi del Cliente.

 

Art. 5 Riservatezza

5.1 Le parti prendono atto e riconoscono che, nell’esecuzione del contratto, esse potranno venire a conoscenza di notizie ed informazioni riguardanti l'altra Parte. A seguito di ciò, ciascuna Parte si impegna a trattare con la massima riservatezza ed a non divulgare alcuna informazione riguardante l'altra Parte, salvo che non si tratti di informazioni che siano già di pubblico dominio o che la comunicazione debba essere effettuata a fronte di un ordine dell'Autorità Giudiziaria.

5.2 Sarà ad esclusiva responsabilità del Cliente, in particolare, l’adempimento in materia di “misure di sicurezza” relative alla propria infrastruttura ed ai dati in propria responsabilità, in particolare la corretta tenuta e conservazione delle copie di sicurezza e all’accesso protetto da remoto e, infine, ogni altro obbligo stabilito dal GDPR 2016/679 riferito al Sistema Informativo e/o alla Struttura Aziendale sua propria.

5.3 I servizi GREENEXT erogati in Cloud proprio o da parte di propri sub-fornitori saranno regolati sulla base di quanto previsto al punto. 5.5 che segue

5.4 Per tutti gli interventi di manutenzione, così come espressi nel precedente art. 3, GREENEXT si impegna a:

  • applicare e rispettare tutte le misure di sicurezza idonee a salvaguardare l’integrità, la riservatezza e la completezza dei dati presenti negli archivi informatici;
  • individuare i responsabili dei trattamenti (interni o esterni a GREENEXT) e gli incaricati dei trattamenti ed impartire loro istruzioni scritte circa le mansioni che dovranno espletare;
  • collaborare con l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali in caso di richiesta di informazioni o effettuazione di controlli o accessi alla banca dati;
  • collaborare a rispondere prontamente alle istanze degli interessati al trattamento dei dati in ottemperanza a quanto disposto dagli art. 15 e seguenti del “Regolamento Generale sulla Protezione dei dati” (Regolamento UE 2016/679 del 27/04/2016) relativi ai diritti dell’interessato;
  • informare prontamente la Società di tutte le questioni rilevanti ai fini del “Regolamento Generale sulla Protezione dei dati”;
  • GREENEXT si impegna a: trattare i dati in completo accordo con quanto stabilito; prendere opportune misure di sicurezza contro accessi non autorizzati, o cambiamenti e modifiche non autorizzate, o distruzione di dati, in particolare quando il trattamento prevede trasferimenti su reti di telecomunicazione.

5.5 Ciascuna delle Parti dà e prende atto che, nel corso dell’esecuzione del contratto con GREENEXT, potrebbero essere scambiate fra di esse informazioni, dati e/o notizie che sono oggetto di tutela ai sensi del Regolamento E 679/2016 recante disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti in riferimento al trattamento e alla protezione dei dati personali. Per l’effetto, le parti si impegnano a rispettare ogni e tutti gli obblighi previsti dal suddetto Regolamento UE 679/2016 nell’esecuzione del contratto, assumendosene in proprio ogni connessa responsabilità.

GREENEXT:

  • tratterà i dati personali, secondo le istruzioni del Cliente e nei limiti dell’esecuzione delle prestazioni contrattuali e per le sole finalità contrattuali. Nel caso in cui ritenga che un’istruzione costituisca una violazione del Regolamento UE sulla protezione dei dati o delle altre disposizioni di legge relative alla protezione dei dati personali, informerà immediatamente per iscritto il Cliente;
  • garantirà la riservatezza dei dati personali trattati nell’ambito del contratto e verificherà che le persone autorizzate al trattamento ricevano la formazione necessaria in materia di protezione dei dati personali;
  • tenuto conto della natura, dell’oggetto, del contesto e delle finalità del trattamento metterà in atto misure tecniche ed organizzative idonee a garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio ed il rispetto degli obblighi di cui all’art. 32 del Regolamento UE;
  • metterà a disposizione del Cliente le informazioni necessarie per dimostrare il rispetto degli obblighi di cui al Regolamento UE;
  • informerà tempestivamente e in ogni caso senza ingiustificato ritardo dall’avvenuta conoscenza, il Cliente di ogni violazione di dati personali (cd. data breach); tale notifica sarà accompagnata da ogni documentazione utile, ai sensi degli artt. 33 e 34 del Regolamento UE, per permettere al Cliente, ove ritenuto necessario, di notificare questa violazione all’Autorità di Controllo per la protezione dei dati personali, entro il termine di 72 ore da quando il Cliente ne viene a conoscenza; nel caso in cui il Cliente debba fornire informazioni aggiuntive all’Autorità di Controllo, GREENEXT supporterà il Cliente nella misura in cui le informazioni richieste e/o necessarie per l’Autorità di controllo siano esclusivamente in possesso di GREENEXT;
  • avviserà tempestivamente e senza ingiustificato ritardo il Cliente in caso di ispezioni, di richiesta di informazioni e di documentazione da parte dell’Autorità di Controllo per la protezione dei dati personali;
  • assisterà il Cliente nel caso di richieste formulate dall’Autorità di Controllo in merito al trattamento dei dati personali effettuate in ragione del presente contratto;
  • non trasferirà i dati personali verso un paese terzo o un’organizzazione internazionale salvo che non abbia preventivamente ottenuto l’autorizzazione scritta da parte del Cliente;
  • tratterà i dati personali in conformità alla legge applicabile per tutta la durata del contratto e successivamente per adempiere ad eventuali obblighi legali di conservazione;
  • è sin d’ora autorizzato dal Cliente in via generale ad avvalersi di sub fornitori per gestire attività di trattamento specifiche, a condizione che informi preventivamente e per iscritto il Cliente. I sub-fornitori dovranno rispettare obblighi analoghi a quelli richiesti dal Cliente a GREENEXT. Spetterà a GREENEXT verificare che il sub-fornitore presenti garanzie sufficienti in termini di conoscenza specialistica, affidabilità e risorse, per l’adozione di misure tecniche ed organizzative appropriate di modo che il trattamento risponda ai principi e alle esigenze del Regolamento UE. Il Cliente potrà in qualsiasi momento verificare le garanzie e le misure tecniche ed organizzative del sub-fornitore, tramite audit e ispezioni anche avvalendosi di soggetti terzi;
  • accetta di mettere a disposizione del Cliente le informazioni necessarie per dimostrare il rispetto degli obblighi di cui al Regolamento UE, oltre a contribuire e consentire al Cliente - anche tramite soggetti terzi dal medesimo autorizzati, dandogli piena collaborazione - verifiche ispettive circa l’adeguatezza e l’efficacia delle misure di sicurezza adottate ed il pieno e scrupoloso rispetto delle norme in materia di trattamento dei dati personali.

 

 

Art. 6 Durata, rinnovo e termine del contratto con GREENEXT

Per i servizi di manutenzione:

6.1. Il contratto ha la durata prevista nel paragrafo ECONOMICS e CONDIZIONI DI FORNITURA dell’offerta.

6.2 Il Contratto di manutenzione e assistenza si rinnova tacitamente se nessuna delle due parti manifesta la volontà di recedere nel termine di 60 giorni prima della scadenza annuale. La manifestazione di recesso deve essere inviata a mezzo PEC a pena di nullità.

 

Art. 7 Corrispettivi

7.1 I corrispettivi dovuti a GREENEXT sono indicati nel paragrafo ECONOMICS dell’offerta.

7.2 I corrispettivi verranno annualmente adeguati secondo i dati lstat del costo medio annuo della vita (periodo annuale di riferimento 01.10.AA - 30.09.AA). In caso di aumento del costo medio della vita inferiore al 2%, si applicherà al contratto un aumento pari al 2%.

 

Art. 8 Termini di fatturazione e pagamenti

Per i servizi di manutenzione e assistenza:

8.1 Il primo periodo fatturato decorrerà dal mese successivo all'installazione alla messa in produzione dei moduli WMS, fatto salvo per il canone relativo al Cloud AWS che decorrerà dal mese di attivazione e sarà riferito fino al 31 dicembre dello stesso anno.

8.2 I periodi successivi verranno fatturati con rate anticipate: annuali per canoni WMS/AWS e annuali o mensili (a seconda di quanto pattuito) per canoni MEZZI.

Per i servizi di fornitura hardware e software:

8.3 La fatturazione di eventuali forniture di hardware e software, se non diversamente stabilito nelle Condizioni Generali della presente offerta, avverrà alla firma dell’offerta e/o all’emissione di ordine specifico che faccia riferimento univoco all’ offerta

Per i servizi professionali:

8.4 La fatturazione di eventuali attività professionali, se non diversamente stabilito avverrà a consuntivo mensile;

8.5 I pagamenti verranno effettuati a mezzo Bonifico Bancario 30gg d.f.f.m. se non diversamente stabilito

 

Art. 9 Ritardato pagamento

9.1 In caso di ritardato pagamento, decorrono a carico del Cliente, a partire dal giorno immediatamente successivo alla data di scadenza della fattura, interessi di mora nella misura determinata dall'art. 5 Saggio degli interessi - del D.lgs. 9.10.2002, n. 231, fermo restando quanto previsto dall'art. 6 - Risarcimento dei costi di recupero - del D.lgs. 9.10.2002, n. 231.

9.2 Resta inteso che GREENEXT avrà diritto - nel caso di ritardo dei pagamenti da parte del Cliente - previa comunicazione in conformità all'art. 12 che segue, decorsi 15 giorni solari dalla comunicazione, di sospendere il servizio; in particolare ha diritto di sospendere i servizi riferiti ai punti:

3.1 fornitura di aggiornamenti del software per i moduli acquistati in licenza dovuti a:

3.1.1 variazioni della legislazione nazionale e specifica di settore;

3.1.2 variazioni evolutive ovvero nuove funzionalità decise e introdotte da GREENEXT

3.2 fornitura di aggiornamenti del software per i moduli acquistati in licenza dovuta a:

3.2.1 azioni correttive rilevate da GREENEXT;

3.2.2 azioni correttive su segnalazione del Cliente;

3.3 fornitura del servizio assistenza sui moduli GREENEXT previsti in licenza.

 

Art. 10 Comunicazioni in caso di errori e/o difetti dei prodotti Hardware e Software

Il Cliente che ritenga di riscontrare eventuali errori e difetti nei prodotti Hardware e Software e relativi aggiornamenti forniti, non dovuti ad un erroneo utilizzo del prodotto da parte del Cliente stesso, deve darne immediatamente notizia scritta a GREENEXT specificando il prodotto/programma sul quale si è manifestato il difetto, il tutto corredato da note esplicative, onde rendere riconoscibile il difetto. Nell'ipotesi di accertata anomalia GREENEXT effettuerà la sostituzione e/o distribuirà al Cliente le rettifiche necessarie.

 

Art. 11 Prodotti di Terze Parti

Qualora GREENEXT fornisca al Cliente prodotti software di terze parti, i termini e le condizioni d’uso applicati da tali terze parti per la fornitura di tali prodotti si applicheranno e prevarranno sulle previsioni di queste Condizioni Generali. In ogni caso, salvi i limiti inderogabili di legge, la fornitura di prodotti di terze parti da parte di GREENEXT non potrà comportare per quest’ultima alcuna responsabilità e comunque non diversa o maggiore di quella che GREENEXT potrà far valere nei confronti della terza parte fornitrice dei prodotti software.

 

Art. 12 Obblighi del Cliente

Il Cliente si impegna a:

  • dotarsi a proprio carico dell’adeguata strumentazione che gli consenta di poter usufruire dei servizi offerti;
  • fornire dati, informazioni, specifiche tecnico-funzionali attinenti le personalizzazioni software richieste per l’esecuzione del progetto e/o fornitura in forma scritta, chiari e circostanziati al fine di consentire alla Società di poter effettuare in modo univoco le attività di “Personalizzazione”, “Setup”, “Patch” e installazione di “Major” o “Minor release”. In assenza di tali dati forniti in forma scritta dal Cliente GREENEXT è autorizzata a sospendere qualsivoglia attività in attesa che tali dati le vengano forniti dal Cliente senza che questo comporti autorizzazione alcuna da parte del Cliente a sospendere il pagamento delle fatture emesse o a risolvere il contratto.
  • fornire il personale ed il tempo necessari ad effettuare in modo esauriente ed esaustivo tutti i test necessari sui dati e funzionalità previsti contrattualmente per avvallarne la conformità. Tali attività il Cliente le effettuerà negli Ambienti di test opportunamente predisposti.
  • non apportare modifiche ai Software forniti. Eventuali modifiche verranno considerate dalle parti violazione del diritto intellettuale.
  • in caso l’infrastruttura che ospita la piattaforma software WMS sia del Cliente indipendentemente che si trovi presso propria sede o presso Cloud AWS esterno in IAAS o SAAS; il Cliente si impegna a:

1)   effettuare il salvataggio periodico e frequente senza sovrapposizione (backup) degli archivi, configurazioni dei sistemi e dei relativi registri, su supporti di salvataggio esterni da conservare in luogo protetto da agenti atmosferici, catastrofi naturali ed incendi e comunque adatto ad evitare la perdita dei dati immagazzinati;

2)   mettere a disposizione di GREENEXT Ambienti di test e di produzione, cioè ambienti hardware e software adeguati a supportare quanto indicato nella presente offerta;

eventuali malfunzionamenti di tali sistemi non potranno in nessun modo essere attribuiti a GREENEXT ed il Cliente si impegna a tenere indenne GREENEXT da qualsiasi danno arrecato;

  • installare sui propri sistemi “Patch”, “Minor” o “Major release” qualora GREEENXT o terze parti ne rilascino delle nuove, nelle modalità e tempi da definire con GREENEXT. In caso l’infrastruttura che ospita la piattaforma software WMS sia del Cliente indipendentemente che si trovi presso la propria sede o presso Cloud AWS esterno in IAAS o SAAS, Il Cliente prende atto ed accetta che tali attività non sono ricomprese nell’offerta. Tale attività potrà essere commissionata a GREENEXT su richiesta del Cliente e sarà oggetto di separato accordo.

 

Art. 13   Garanzie e Responsabilità e limitazione di Responsabilità a favore di GREENEXT

13.1 Salvo il caso di dolo o colpa grave, GREENEXT non assume alcuna responsabilità per gli eventuali danni diretti e indiretti di qualsiasi natura subiti dal Cliente o da terzi in conseguenza dell’adempimento delle obbligazioni previste nel contratto se non nei seguenti limiti: GREENEXT risponderà dei soli danni diretti, con esclusione dunque, a mero titolo d’esempio, di perdite di profitto, interruzione delle attività, ecc. e che, in ogni caso, il limite massimo dell’importo dell’eventuale risarcimento dei danni dovuto, per qualsiasi ragione, da GREENEXT al Cliente, sarà pari alle somme liquidate a GREENEXT a fronte delle attività svolte. Nel caso di somministrazione di servizi pluriennali erogati da GREENEXT, la responsabilità di GREENEXT è limitata a quanto effettivamente percepito da GREENEXT a titolo di corrispettivo nei 12 mesi che precedono il primo evento fonte di responsabilità. Nel caso di erogazione di servizi pluriennali di terzi i relativi valori previsti dal contratto non potranno essere oggetto di risarcimento e dovranno essere regolarmente liquidati a GREENEXT.

13.2 È espressamente esclusa la risarcibilità al Cliente di qualsiasi danno ulteriore sofferto. Qualora in forza del Contratto GREENEXT debba prestare i propri servizi secondo le informazioni e le specifiche di servizio fornite dal Cliente, questo sarà l’unico responsabile del risultato o dell’effettività di tali Servizi.

13.3 In ogni caso, se non altrimenti previsto nel contratto, GREENEXT non assume alcuna obbligazione né responsabilità e non fornisce alcuna garanzia in merito ai servizi resi o ai prodotti forniti in base al contratto, anche per quanto attiene ai risultati di tali servizi e/o alla loro corrispondenza allo specifico scopo che il Cliente si è prefisso.

13.4 Ogni garanzia fornita da GREENEXT decadrà ove il Cliente, direttamente o attraverso terzi, apporti modifiche al software o non mantenga od utilizzi il software secondo le istruzioni e le direttive impartite da GREENEXT. Ogni garanzia fornita da GREENEXT decadrà per le personalizzazioni software ove il Cliente non abbia fornito dati, informazioni, specifiche tecnico-funzionali in forma scritta ed in modo chiaro e circostanziato.

13.5 Per ogni fornitura, da parte di GREENEXT, di Prodotti software di terze parti varrà la garanzia fornita dal produttore. Nel caso in cui tale garanzia del terzo dovesse mancare o non fosse applicabile, la Società non fornisce alcuna garanzia, oltre a quelle stabilite obbligatoriamente per legge.

 

Art. 14 Sospensione delle attività

14.1 Il Cliente riconosce a GREENEXT il diritto di sospendere la prestazione delle attività concordate in ogni momento, anche senza preavviso, senza che GREENEXT sia tenuta ad alcun rimborso, indennizzo o risarcimento, nel caso in cui si verifichi una delle seguenti circostanze:

  • fatto costituente forza maggiore;
  • fatto che possa giustificare la risoluzione del contratto;
  • ordine o richiesta dell’Autorità;
  • ritardato pagamento di quanto dovuto a GREENEXT che si protragga oltre 15 (quindici) giorni dalla scadenza prevista;
  • opere di carattere ordinario o straordinario finalizzate al miglioramento o modifiche o manutenzioni del sistema informatico di GREENEXT; queste saranno comunque programmate e oggetto di preavviso;
  • guasti alla rete e/o ai sistemi di comunicazione dati e/o agli strumenti di GREENEXT o di terzi, utilizzati da GREEENXT per l’erogazione delle attività non riconducibile a dolo o colpa grave di GREENEXT.

In tali eventualità ogni termine di consegna o altro termine previsto a carico di GREENEXT nel contratto e/o negli eventuali allegati sarà automaticamente e corrispondentemente proroga.

14.2 Resto esclusa la responsabilità di GREENEXT in caso di danni diretti ed indiretti derivanti dal mancato uso o uso scorretto dei programmi.

 

Art. 15 Clausola risolutiva espressa

15.1 GREEENXT si riserva la facoltà di risolvere il contratto, con effetto immediato, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., con comunicazione scritta da inviare al Cliente a mezzo raccomandata PEC nel caso di violazione di quanto pattuito agli articoli Art. 4 - Riservatezza (Corrispettivi e pagamenti), Art. 7 (Termini di fatturazione e pagamenti), 11 (Obblighi del Cliente) delle presenti Condizioni Generali.

15.2 GREEENXT si riserva la facoltà, a proprio insindacabile giudizio, di risolvere il contratto, con comunicazione scritta da inviare al Cliente a PEC, qualora a carico il Cliente sia insolvente.

15.3 Gli effetti della risoluzione decorreranno dalla data di ricezione della comunicazione di cui ai commi precedenti. In tal caso GREEENEXT interromperà immediatamente le proprie prestazioni e non sarà tenuta a restituire quanto corrisposto dal Cliente per i servizi non ancora usufruiti e fatto salvo, in ogni caso, il diritto di ottenere il risarcimento dei danni subiti.

 

Art. 16 Cessione del contratto

Il Cliente non potrà ad alcun titolo cedere od altrimenti trasferire a terzi, in tutto od in parte, il contratto o i diritti e gli obblighi da esso derivanti senza autorizzazione scritta di GREENEXT.

GREENEXT potrà cedere a terzi, in tutto o in parte, il contratto e ogni diritto dallo stesso derivante, salvo quanto altrimenti espressamente disposto, dandone opportuna comunicazione al Cliente

 

Art. 17 Facoltà di subappalto

Salvo quanto altrimenti disposto nel contratto, GREEENXT potrà subappaltare, in tutto od in parte, le attività, restando comunque responsabile nei confronti del Cliente.

 

Art. 18 Forza Maggiore

GREEENEXT non sarà responsabile nei confronti del Cliente per qualsiasi inadempimento o ritardo nell’adempimento delle obbligazioni nascenti dal contratto, ovvero dei danni sofferti a qualsiasi titolo dal Cliente, nei seguenti casi:

  • caso fortuito, cause di forza maggiore ai sensi dell’art. 1218 c.c. tra le quali, con elencazione meramente esemplificativa e non esaustiva (incendio, esplosione, crollo di edificio e/o degli impianti, inondazione, terremoto, guasto elettrico, difetto delle reti di trasmissione, guerra, rivoluzione, tumulto, colpo di stato, embargo commerciale o industriale, sciopero o serrata, difficoltà di approvvigionamento di materie prime e/o personale, boicottaggio, sabotaggio, epidemie, nonché ogni e/o qualsiasi altra circostanza al di fuori del ragionevole controllo della Società) o di impossibilità sopravvenuta ai sensi dell’art. 1256 c.c. In tali casi GREEENEXT darà immediata comunicazione al Cliente del verificarsi di uno dei sopra indicati eventi e pertanto sarà dispensata dalla erogazione di qualsiasi prestazione oggetto del contratto. Nell’eventualità in cui gli effetti della causa di forza maggiore si protraessero per un periodo superiore a 30 giorni, decorrenti dalla comunicazione da parte di GREENEXT ciascuna delle parti potrà recedere dal contratto senza diritto ad alcun indennizzo e/o rimborso.
  • fatto del terzo, anche rivenditore della Società;
  • interruzione temporanea o definitiva dell’attività disposta dall’autorità giudiziaria e/o amministrativa;
  • interruzione del servizio per qualsiasi causa prevista dal contratto.

 

Art. 19 Accordo Contrattuale ex art. 28 Regolamento (UE) 2016/679

Ciascuna delle parti dà e prende atto che, nel corso dell’esecuzione dei Servizi, potrebbero essere scambiate fra di esse informazioni, dati e/o notizie che sono oggetto di tutela ai sensi del Regolamento UE 679/2016 recante disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti in riferimento al trattamento e alla protezione dei dati personali.

La Società potrebbe essere soggetta per obblighi di legge, interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri a dover comunicare a terzi (per esempio pubblica autorità, autorità giurisdizionali) i dati personali del Cliente.

Per l’effetto, le parti si impegnano a rispettare ogni e tutti gli obblighi previsti dal suddetto Regolamento UE 679/2016 nell’esecuzione del presente Contratto, assumendosene in proprio ogni connessa responsabilità.

Il Fornitore:

19.1 deve trattare i dati personali, secondo le istruzioni del Cliente e nei limiti dell’esecuzione delle prestazioni contrattuali e per le sole finalità contrattuali. Nel caso in cui ritenga che un’istruzione costituisca una violazione del Regolamento UE 679/2019 o delle altre disposizioni di legge relative deve trattare i dati personali, secondo le istruzioni del Cliente e nei limiti dell’esecuzione delle prestazioni contrattuali e per le sole finalità contrattuali. Nel caso in cui ritenga che un’istruzione costituisca una violazione del Regolamento UE sulla protezione dei dati o delle altre disposizioni di legge relative alla protezione dei dati personali, dovrà informare immediatamente per iscritto il Cliente;

19.2 deve garantire la riservatezza dei dati personali trattati nell’ambito del presente Contratto e verificare che le persone autorizzate al trattamento ricevano la formazione necessaria in materia di protezione dei dati personali;

19.3 tenuto conto della natura, dell’oggetto, del contesto e delle finalità del trattamento, deve mettere in atto misure tecniche ed organizzative ideone a garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio ed il rispetto degli obblighi di cui all’art. 32 del Regolamento UE 679/2019;

19.4 deve mettere a disposizione del Cliente tutte le informazioni necessarie a dimostrare il rispetto degli obblighi di cui al Regolamento UE 679/2019;

19.5 deve informare tempestivamente ed in ogni caso senza ingiustificato ritardo dall’avvenuta conoscenza, il Cliente di ogni violazione di dati personali (c.d. data breach); tale notifica deve essere accompagnata da ogni documentazione utile, ai segni degli artt. 33 e 34 del Regolamento UE per permettere al Cliente, ove ritenuto necessario, di notificare questa violazione all’Autorità di Controllo per la protezione dei dati personali, entro il termine di 72 ore da quando il Cliente ne viene a conoscenza; nel caso in cui il Cliente debba fornire informazioni aggiuntive all’Autorità di Controllo, il fornitore supporterà il Cliente nella misura in cui le informazioni richieste e/o necessarie per l’Autorità di controllo siano esclusivamente in possesso del fornitore;

19.6 deve avvisare tempestivamente e senza ingiustificato ritardo il Cliente in caso di ispezioni, di richieste di informazioni e di documentazione da parte dell’Autorità di Controllo per la protezione dei dati personali;

19.7 deve assistere il Cliente nel caso di richieste formulate all’Autorità di controllo in merito trattamento dei dati personali effettuati in ragione del presente contratto;

19.8 non può trasferire dati personali verso un paese terzo o un’organizzazione internazionale salvo che non abbia preventivamente ottenuto l’autorizzazione scritta da parte del Cliente;

19.9 deve trattare i dati personali per tutta la durata del Contratto e successivamente per adempiere ad eventuali obblighi legali di conservazione;

19.10 è autorizzato in via generale ad avvalersi di sub-fornitori per gestire attività di trattamento specifiche, a condizione che informi preventivamente o per iscritto il Cliente. I sub-fornitori devono rispettare uno specifico accordo ed obblighi analoghi a quelli richiesti dal Cliente al Fornitore iniziale. Spetta al Fornitore Iniziale assicurare che il sub-fornitore presenti garanzie sufficienti in termini di conoscenza specialistica, affidabilità e risorse, per l’adozione di misure tecniche ed organizzative appropriate di modo che il trattamento risponda ai principi e alle esigenze del Regolamento UE 679/2019. In caso di mancato adempimento da parte del sub-fornitore degli obblighi in materia di protezione dei dati, il Fornitore Iniziale è interamente responsabile nei confronti del Cliente di tali inadempimenti. Il Cliente potrà in qualsiasi momento verificare le garanzie e le misure tecniche ed organizzative del sub-fornitore, tramite audit ed ispezioni anche avvalendosi di soggetti terzi;

19.11 accetta di mettere a disposizione del Cliente tutte le informazioni necessarie per dimostrare il rispetto degli obblighi di cui al Regolamento UE 679/2019, oltre a contribuire e consentire al Cliente – anche tramite soggetti terzi dal medesimo autorizzati, dandogli piena collaborazione – verifiche ispettive circa accetta di mettere a disposizione del Cliente tutte le informazioni necessarie per dimostrare il rispetto degli obblighi di cui al Regolamento UE, oltre a contribuire e consentire al Cliente - anche tramite soggetti terzi dal medesimo autorizzati, dandogli piena collaborazione - verifiche ispettive circa l’adeguatezza e l’efficacia delle misure di sicurezza adottate ed il pieno e scrupoloso rispetto delle norme in materia di trattamento dei dati personali.

Art. 20 Norme di rinvio

Per quanto non espressamente previsto dalle presenti Condizioni, il Cliente e la Società si atterranno alle disposizioni del Codice civile, delle Leggi e delle norme vigenti.

 

Art. 21 Tolleranza

L’eventuale tolleranza del Cliente e/o della Società su comportamenti dall’altra parte posti in essere in violazione delle disposizioni contenute nelle presenti Condizioni, non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalle disposizioni violate, né al diritto di esigere l’esatto adempimento di tutti i termini e di tutte le condizioni qui previste.

 

Art. 22 Ulteriori disposizioni

Le presenti Condizioni annullano e sostituiscono ogni altra precedente intesa eventualmente intervenuta tra il Cliente e la Società in ordine allo stesso oggetto.

 

Art. 23 Foro Competente

Per qualsiasi controversia relativa all'interpretazione, esecuzione e/o risoluzione di quanto previsto e regolato nel presente contratto sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano, con espressa esclusione di qualsiasi altro Foro eventualmente competente ai sensi di legge.

 

Art. 24 Comunicazioni

Ogni comunicazione inerente tra le Parti dovrà essere formulata tramite PEC.

  

Il Cliente dichiara espressamente di accettare e approvare ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 C.C. le clausole di cui agli articoli: art. 1 Applicazione delle presenti condizioni generali; art. 2 Proprietà e cessione; art. 3 Oggetto del contratto e caratteristiche del servizio; art. 7 Corrispettivi; art. 8 Termini di fatturazione e pagamenti; art. 9 Ritardato pagamento; art. 12 Obblighi del cliente; art. 13 Garanzie e responsabilità e limitazione di responsabilità a favore di Greenext; art. 14 Sospensione delle attività; art. 15 Clausola risolutiva espressa; art. 16 Cessione del Contratto; art. 17 Facoltà di subappalto; art. 23 Foro competente